Oggi nuovo III
Inhalt  -  Indice
Chi siamo - Wir zu uns
SEGELSCHULE scuolavela
Sailport Club News
Brissavizi-Brissawitzi 2
Scrivania 3
Partnervelica 3  17.6.10
Partnervelica 2 1.9.07
Vetrina II ab 1.5.2010
Vetrina-Schaufenster I
Brissavizi-Brissawitzi 1
Scrivania 2
Archiv
Vortrag zur Nautik
Brissabacco & Schiavitù
Interpellanze
Flash / Flaschenhals
Campagna elettorale
News
Contatto
Links
Fan-Club
   
 






Brissago, 16 06.2009 - Sono passati 5 giorni dal 11 giugno; il giorno quanto a Ginevra la Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS /WHO) ha proclamato il “6° livello”. Il più alto livello d’allarme: Pandemia. - 27'000 persone in 74 paesi affettate dal morbo influenza suina

Cioè tempo per i Consiglieri comunali che rappresentano il popolo, d’esaminare, come il Municipio del “Kurort” e borgo di confine cura i luoghi pubblici i più esposti ai processi della contaminazione d’uomo a uomo: i gabinetti pubblici.

Ai primi segnali della pandemia, le massmedia germaniche - cioè del paese di cui proviene il più grande numero di turisti che frequentano Brissago - hanno esaltato la gente ad osservare tassative misure d’igiene.

„Regelmäßig Hände waschen. Besonders nach dem Toilettengang. Die Hände unter fließendes Wasser halten, Seife 20 bis 30 Sekunden auch zwischen den Fingern verreiben, sorgfältig abspülen und abtrocknen. In öffentlichen Einrichtungen möglichst mit Papiertuch.

Regolarmente lavarsi mani. Specialmente dopo uso del gabinetto. Fregarsi mani con sapone durante 20 a 30 minuti. Anche fra le dite. Dopo, con accuratezza, sciacquare le mani ed asciugarle. Nei impianti pubblici il più spesso con salviette di carta.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha pubblicato istruzioni simili. Esorta in più:

Salviette di carta ecc.) sono contagiosi e devono essere smaltiti con grande cura.

Questi rifiuti devono essere riposti in un sacchetto apposito. Si raccomanda di utilizzare un secondo sacco se il primo si dovesse rompere. Il sacco può essere  gettato nella spazzatura con i rifiuti domestici.

Le superfici di contatto (maniglie, mobili, asse del gabinetto ecc.) devono essere puliti regolarmente con acqua calda e sapone o prodotti detergenti.

Quando bisogna lavarsi le mani?

Bisogna lavarsi le mani il più spesso possibile, in particolare in alcuni momenti.

A Brissago, Kurort, d’estate i forestieri ammontano tal volta ad oltre il doppio dei domiciliati. Numerosi altri turisti che transitano in pullman e roulottes, che fanno sosta a Brissago per rinfrescarsi e per alleviare intestini e vescica nei gabinetti pubblici.  Con preferenza ai WC contigui alla piazza del Palazzo comunale e a quella antistante l’albergo Sole,  di fronte al fermo autobus Lido.

Come si presentano ?

PIAZZA COMUNALE - acesso invitante - per persone in carozzelle respingente  


Orinatoio; sprovvisto da lavabo - Gabinetto con lavabo. Mancano sapone e salviette di carata. Cestino pero senza sacchetto rifiuti; pero arrichitto da elencon telefonico.


PIAZZA POSTEGGIO MADONNA DI PONTE.              

DI FRONTE ALBERGO SOLE E LIDO COMUNALE

Lavabo tandem. Specchie malgrado, mancano sapone e salviette di carta. 


   A fondo e con sapone (UFSP)

Toilette des dames. Munito da gestino, complettato da sacco.  Niente da desiderare. Salvo guanto di gomma per toccare il tamburro della carta igienica.  





Seggio CdA

Parole dal seggiolino



----- Original Message ----- From: Eduard Wahl To: cancelleria@brissago.ch Sent: Monday, March 02, 2009 9:44 PM
Edouard Wahl, Brissago, 02.03.2009





Municipio di Brissago, Signori,

La Tessiner-Zeitung, che si indirizza specialmente ai vacanzieri della Svzzera interna e della Germania,  ha scritto su Brissago e sui costumi degli abitanti (27.02.2009):

Sin dell‘ introduzione della tassa sul sacco la gente  di Brissago butta più spesso rifiuti domestici nel vaso del cabinetto. Tale bucce di patata e ossa di polli.

Sorgente dell’affermazione: Gabriele Calastri, presidente del Consorzio Depurazione Acque Locarno e dintorni.


Interpello:

Se al Municipio queste affermazioni sono conosciute ?

Se a conoscenza del Municipio questi affermazioni sono veri, comprovabili e comprovati ?

Caso affermativo:

Se, secondo avviso del Municipio questi abusi, se accertati, sono comportamenti dannose e intollerabile, oppure  se essi sono di poca importanza e da tollerare.

Nel caso che si tratta da asserzioni non veri  -  (o da fatti così pocco importanti a non giustificare la generalizzazione che discredita nei paesi  germanofoni chiunque ha vissuto a Brissago)  -  in questo caso cosa il Municipio interprenderà per ché la Tessiner Zeitung smentisce e per ottenere di coloro che hanno causato la pubblicazione della maldicenza, soddisfazione per il danno morale.

 Con la massima stima